Pianificazione patrimoniale e previdenziale, soluzioni previdenziali e analisi delle esigenze
Consigliamo, accompagniamo e sosteniamo

Esperto qualificato nel settore dei beni e delle pensioni

Fiducia attraverso la competenza!

Attraverso analisi complete, vi mostriamo i rischi e le lacune e vi consigliamo l'implementazione di soluzioni che soddisfino le vostre esigenze. Naturalmente offriamo anche questo servizio a pagamento, a scelta in combinazione con l'assistenza finanziaria e la protezione della proprietà dell'abitazione.

I nostri servizi in sintesi

I nostri servizi sono modulari e possono essere estesi a pagamento.

Pianificazione finanziaria e patrimoniale

Analizziamo la vostra situazione finanziaria e creiamo un piano finanziario individuale

Pianificazione immobiliare

Vi forniamo un'assistenza completa in relazione alla vostra pianificazione successoria

Pianificazione pensionistica

Valutiamo la vostra situazione per ottimizzare e garantire la vostra pensione di vecchiaia.

Analisi preventiva

Analizziamo la vostra situazione finanziaria e creiamo un piano finanziario individuale

Keyman - Assicurazione

Supportiamo le aziende nella salvaguardia del personale chiave

Finanziamento ipotecario

Valutiamo la vostra situazione per ottimizzare e garantire la vostra pensione di vecchiaia.

Pianificazione finanziaria e patrimoniale

Realizzare i propri desideri e obiettivi

La situazione di partenza, le esigenze, le aspettative e gli obiettivi personali sono molto individuali. Un'attenta pianificazione delle vostre finanze e del vostro patrimonio vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

Insieme ai nostri specialisti, analizziamo prima la vostra situazione patrimoniale e poi creiamo un piano finanziario individuale. Nel farlo, prendiamo in considerazione tutti gli argomenti importanti che potreste incontrare sulla strada verso il vostro obiettivo.

Di conseguenza, riceverete un concetto chiaro della vostra situazione personale. L'analisi può anche includere vari calcoli comparativi per diversi scenari. A seconda della vostra posizione di partenza, si possono ricavare diverse ottimizzazioni per la vostra indipendenza finanziaria. La pianificazione finanziaria serve come guida per aiutarvi a raggiungere i vostri desideri e obiettivi personali.

Gli obiettivi di vita possono cambiare nel tempo o possono verificarsi eventi inaspettati. Per questo motivo vi sosteniamo con aggiornamenti regolari della vostra pianificazione finanziaria personale, in modo che siate attrezzati anche per nuovi obiettivi.

Vi consigliamo individualmente e interamente in base alle vostre esigenze. Insieme a voi, esaminiamo il vostro patrimonio, gli obblighi, la previdenza e le conseguenze fiscali.

Il nostro approccio alla soluzione

Affrontiamo la vostra situazione personale e vi supportiamo insieme ai nostri specialisti esterni nelle seguenti aree:

  • Analisi dei bisogni
  • Proiezione della situazione finanziaria (entrate, uscite e attività)
  • Indicare misure concrete per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi finanziari.
  • Elaborazione di soluzioni adeguate per la strutturazione degli asset
  • Possibilità di accumulo del patrimonio
  • Analisi della sostenibilità a lungo termine del mutuo 
  • Identificazione delle passività fiscali, compresa l'individuazione di possibili ottimizzazioni
  • Consulenza nel campo del finanziamento di progetti personali
  • Varianti di soluzioni individuali e personalizzate come base per il processo decisionale
  • Supporto nell'implementazione della soluzione desiderata

Conoscenza approfondita della pianificazione pensionistica

Collaboriamo con tutti i principali fornitori nel campo della gestione patrimoniale, che possono essere utilizzati per ottimizzare la vostra situazione finanziaria. Questo ci permette di fornirvi una panoramica completa delle soluzioni disponibili e dei loro vantaggi e svantaggi.

Brokeraggio assicurativo professionale

In qualità di broker assicurativo neutrale e indipendente, vi accompagniamo e vi offriamo una consulenza flessibile e completa nell'ambito della vostra pianificazione finanziaria e patrimoniale.

Pianificazione immobiliare

Realizzazione dei vostri obiettivi e desideri

Come si può tenere conto del partner civile nella successione? Chi dovrebbe ereditare la casa delle vacanze? Chi dovrebbe essere il successore in azienda?

Le volontà devono essere registrate in tempo utile affinché i vostri beni siano trasmessi secondo le vostre volontà. La successione deve essere pianificata prima che sia troppo tardi.

La legge stabilisce quale quota del patrimonio va a quale persona, se non viene specificato nulla. Nella maggior parte dei casi, si vorrebbe dare maggiore o più considerazione alle persone che ci sono particolarmente vicine. La successione legale può essere adattata in una certa misura e, ad esempio, registrata in un contratto di eredità. Secondo la legge vigente, il coniuge superstite e i propri figli sono gli eredi principali. Per considerare i partner conviventi o i figliastri nella successione, è necessario prendere delle disposizioni.

Il 1° gennaio 2023 il diritto successorio svizzero è stato rivisto dopo oltre cento anni. Le modifiche prevedono cambiamenti che danno al testatore maggiore libertà nel lasciare in eredità i beni. Le quote obbligatorie dei genitori saranno cancellate e quelle dei figli saranno ridotte. Ciò significa che i conviventi, i figliastri e i terzi possono trarre maggiori benefici. Ciò significa anche che le aziende possono essere trasmesse ai successori con maggiore facilità, senza che l'azienda debba essere scissa.

Vi consigliamo individualmente e in base alle vostre esigenze.

Il nostro approccio alla soluzione

Ci occupiamo della vostra situazione personale e vi sosteniamo nelle seguenti aree:

  • Elencare la successione legale
  • Pianificazione immobiliare nell'ambito delle possibilità
  • Pianificazione del reddito per la derivazione di eventuali anticipi di eredità
  • Consulenza in materia di successione anticipata
  • Consulenza e proposte per il patrimonio delle coppie conviventi
  • Possibilità di eredità nelle famiglie patchwork
  • Vantaggi e svantaggi del testamento e del contratto successorio
  • Assistenza per i requisiti formali del testamento
  • Aiuto nella stesura del testamento biologico
  • Stesura di un contratto di successione
  • Supporto nella preparazione del patrimonio digitale

Conoscenza approfondita del mercato pensionistico

La nostra rete di partner interni ed esterni è a vostra disposizione per tutte le vostre esigenze di pianificazione successoria. Questo ci permette di fornirvi una panoramica completa delle opzioni disponibili e dei loro vantaggi e svantaggi.

Brokeraggio assicurativo professionale

In qualità di broker assicurativo neutrale e indipendente, vi accompagniamo e vi offriamo una consulenza flessibile e completa in relazione alla vostra pianificazione successoria.

Pianificazione della pensione

Un inizio spensierato della pensione

La domanda Pensione, capitale o Stampi di miscelazione occupa molte persone prima della pensione. Una volta presa una decisione, questa non può più essere revocata. Pertanto, è importante prendere questa decisione in modo ponderato.

L'aumento dell'aspettativa di vita e il contesto di bassi tassi di interesse pongono diverse sfide ai fondi pensione. Di conseguenza, i futuri pensionati riceveranno prestazioni pensionistiche inferiori a quelle previste all'epoca. Per mantenere il più possibile lo standard di vita dopo il pensionamento, è necessario prendere diverse precauzioni. Chi versa nel 3° pilastro ed effettua riscatti volontari può migliorare la propria previdenza e allo stesso tempo ridurre l'onere fiscale. Per ottenere tali ottimizzazioni, è opportuno affrontare la questione in una fase iniziale. È importante conoscere la propria situazione di partenza prima di andare in pensione e ottimizzare, se possibile, la propria previdenza per garantirsi un reddito in età avanzata. 

In vista del vostro pensionamento, elaboriamo per voi una pianificazione personale e autonoma del reddito e del patrimonio, sviluppando così insieme a voi una base decisionale.

Il nostro approccio alla soluzione

Ci occupiamo della vostra situazione personale e vi sosteniamo nelle seguenti aree:

  • Analisi dei bisogni
  • Pianificazione di misure fiscalmente vantaggiose prima del pensionamento
  • Possibilità di migliorare la situazione pensionistica
  • Pianificazione del ritiro del patrimonio previdenziale ottimizzato dal punto di vista fiscale
  • Sviluppo di una base per il processo decisionale sulla questione "Rendita o capitale?".
  • Pianificazione finanziaria prima e dopo il pensionamento
  • Analisi del consumo previsto di attività
  • Opzioni e conseguenze del pensionamento anticipato

Conoscenza approfondita della pianificazione pensionistica

Collaboriamo con tutti i principali fornitori di soluzioni previdenziali, che possono essere utilizzate per ottimizzare la vostra situazione previdenziale. Questo ci permette di fornirvi una panoramica completa delle soluzioni disponibili e dei loro vantaggi e svantaggi.

Brokeraggio assicurativo professionale

In qualità di broker assicurativo neutrale e indipendente, vi accompagniamo e vi offriamo una consulenza flessibile e completa in relazione alla vostra pianificazione previdenziale.

Analisi preventiva

Vita quotidiana senza sorprese finanziarie

Pochi sanno come sono coperti in caso di malattia o infortunio. La copertura del primo e del secondo pilastro varia notevolmente. Di norma, la copertura assicurativa sociale non è sufficiente a mantenere il tenore di vita abituale. Per assicurarsi di ricevere prestazioni sufficienti in caso di malattia grave o infortunio e per garantire ai superstiti una copertura adeguata in caso di decesso, è opportuno effettuare un'analisi della pensione. Soprattutto se si vive in una coppia di conviventi, si mette su famiglia, si acquista una casa propria, si lavora part-time o si diventa lavoratori autonomi, vale la pena di esaminare attentamente la propria situazione pensionistica per colmare eventuali lacune.

La nostra analisi vi offre una panoramica della vostra situazione personale. Individuale, su misura ed elaborato insieme a voi in un colloquio personale con i nostri esperti di comprovata esperienza.

Attraverso analisi previdenziali complete, vi mostriamo i rischi e le lacune e vi consigliamo l'implementazione di soluzioni che soddisfino i vostri desideri. Offriamo questo servizio in particolare in combinazione con l'assicurazione sulla proprietà dell'abitazione.

Il nostro approccio alla soluzione

Ci occupiamo della vostra situazione personale e vi sosteniamo nelle seguenti aree:

  • Derivazione della copertura esistente da parte delle assicurazioni sociali
  • Analisi dei bisogni e considerazione della situazione di partenza individuale
  • Possibilità di colmare le lacune pensionistiche
  • Gare d'appalto nel settore delle assicurazioni vita e di rischio
  • Confronto tra le diverse offerte e supporto nella scelta appropriata
  • Pianificazione finanziaria per raggiungere gli obiettivi desiderati
  • Sostegno alle misure di agevolazione fiscale nell'ambito del 3° pilastro
  • Confronto tra gli istituti di libero passaggio
  • Confronto tra il collegamento a un fondo pensione volontario e la soluzione 3a per le ditte individuali

Copertura assicurativa personalizzata

Assicurare efficacemente le persone chiave della vostra azienda

Ogni azienda ha dei dipendenti chiave, i cosiddetti uomini chiave, la cui assenza può paralizzare o addirittura danneggiare gravemente l'azienda. Alcuni specialisti e manager non possono essere sostituiti con breve preavviso a causa delle loro conoscenze ed esperienze, delle loro competenze o della loro rete. Tra questi possono esserci non solo amministratori delegati e membri del consiglio di amministrazione, ma anche specialisti e manager di tutti i settori.

Soprattutto nel caso di fusioni e acquisizioni, il successo dipende dal fatto che i dirigenti chiave rimangano a disposizione dell'azienda. Questo perché gli investitori istituzionali vogliono che i loro investimenti siano protetti. L'assicurazione Keyman viene spesso richiesta dagli investitori quando si rendono conto che il successo di un'azienda dipende in larga misura da una singola persona chiave.

Come funziona l'assicurazione Keyman?

L'assicurazione Keyman funziona come una classica assicurazione contro i rischi. In caso di decesso o di una lista predefinita di malattie gravi, la somma assicurata viene versata alla compagnia. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per compensare la perdita di vendite e per coprire i costi di ricerca di un successore.

L'azienda stipula la polizza Keyman con una somma assicurata e un ambito assicurativo predefiniti. La compagnia è il pagatore e il beneficiario dei premi. Possono essere disponibili somme assicurate separate sia per il decesso che per l'evento assicurato di malattia grave (assicurazione contro le malattie temute).

Vi consigliamo e supportiamo in tutte le aree di protezione dai rischi per le vostre persone chiave. Saremo lieti di assistervi con la nostra ampia competenza e la nostra conoscenza completa del mercato.

Il nostro approccio alla soluzione

Registriamo i vostri requisiti per la protezione dai rischi delle persone chiave e realizziamo le vostre aspettative:

  • Analisi dei bisogni
  • Pianificazione di misure fiscalmente vantaggiose prima del pensionamento
  • Possibilità di migliorare la situazione pensionistica
  • Pianificazione del ritiro del patrimonio previdenziale ottimizzato dal punto di vista fiscale
  • Sviluppo di una base per il processo decisionale sulla questione "Rendita o capitale?".
  • Pianificazione finanziaria prima e dopo il pensionamento
  • Analisi dei risultati attesi
  • Analisi dei bisogni (chiarimento della vostra capacità di rischio / propensione al rischio, identificazione di rischi specifici)
  • Concezione, sviluppo e implementazione di un concetto assicurativo adeguato per le vostre persone chiave e i vostri dirigenti
  • Presentazione completa al mercato
  • Implementazione e distribuzione della soluzione Keyman
  • Supervisione e supporto continui, soprattutto in caso di cambiamenti di gestione del personale.
  • Analisi periodica del mercato

Finanziamento ipotecario

Finanziamento e copertura

L'acquisto di un immobile è ancora il sogno di una vita per molte persone. Negli ultimi anni, i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati molto rispetto al reddito. È quindi molto importante confrontare i numerosi fornitori e i loro modelli di calcolo quando si tratta di finanziamento. Sapevate che oltre alla banca della vostra casa, anche le compagnie di assicurazione, i fondi pensione e le fondazioni di investimento offrono finanziamenti? È quindi importante tenerne conto quando si cerca un finanziamento.

 
Finanziamento

In linea di principio, 80% del prezzo di acquisto di un immobile sono finanziati da prestiti. Le restanti 20% del prezzo di acquisto devono essere apportate dal proprietario, di cui almeno 10% devono essere finanziate con capitale proprio non proveniente dal regime pensionistico professionale.

I fondi propri comprendono ad esempio: saldi di conto e di risparmio, prestiti senza interessi (non soggetti a rimborso), prelievi ereditari e donazioni, averi pensionistici del 2° e 3° pilastro, terreni edificabili non vincolati e contributi personali (lavori di costruzione eseguiti dal proprietario).

Il finanziamento ipotecario è generalmente suddiviso in una prima e una seconda ipoteca. L'importo massimo della prima ipoteca è pari a 66% del prezzo di acquisto. Se il fabbisogno finanziario esterno è superiore a 66%, è necessario accendere una seconda ipoteca per l'importo rimanente. Quest'ultima deve essere rimborsata entro 15 anni o entro il raggiungimento dell'età pensionabile normale (65 anni).

Vi consigliamo e sosteniamo in tutti i settori del finanziamento ipotecario, dell'ammortamento e dell'assicurazione.

Calcolo dell'accessibilità

Il calcolo dell'accessibilità economica confronta i costi di finanziamento in relazione al reddito. I costi sono costituiti da: Interessi ipotecari, costi accessori ed eventuali ammortamenti. Per il calcolo degli interessi ipotecari si utilizza il tasso di interesse figurativo, attualmente pari a 5 %, anziché il tasso di interesse corrente. Per i costi accessori si calcola un importo compreso tra 0,7% e 1% del valore dell'immobile.

Il modo in cui le singole società di finanziamento calcolano la situazione reddituale è molto individuale. Ad esempio, oltre allo stipendio, vengono presi in considerazione in modo diverso i bonus, le commissioni o eventuali redditi da investimenti. A partire dai 50 anni, il calcolo dell'accessibilità economica viene spesso effettuato sulla base della normale età pensionabile (65 anni). Ciò significa che il fornitore del mutuo include il reddito da pensione (AVS/pensione) nell'accessibilità economica.

In linea di principio, il finanziamento ipotecario è considerato accessibile se tutti i costi di finanziamento non superano 1/3 del reddito lordo/pensione.

Ammortamento

L'ammortamento può essere effettuato in due modi. Diretto o indiretto. Va notato che l'ammortamento indiretto è l'opzione più efficiente dal punto di vista fiscale.

Ammortamento diretto

Con l'ammortamento diretto, un importo predefinito viene rimborsato direttamente (a rate o in un'unica soluzione). In questo modo si riduce il debito e gli interessi passivi. Lo svantaggio di questa opzione è che gli interessi sul debito si riducono. Di conseguenza, l'importo deducibile dal reddito imponibile è inferiore.

Ammortamento indiretto

Con l'ammortamento indiretto, i pagamenti non vengono utilizzati per rimborsare direttamente il mutuo, ma vengono versati su un conto previdenziale separato. Questo può avvenire tramite un conto del pilastro 3a o un conto presso una compagnia di assicurazioni sulla vita. Questi fondi vengono costituiti in pegno a favore dell'ipoteca e fungono quindi da ulteriore garanzia.

Gli interessi ipotecari possono essere interamente dedotti dal reddito imponibile. Questo vale anche per i versamenti nel pilastro 3a. È inoltre possibile effettuare ammortamenti tramite il pilastro 3b. Per noi è importante sostenervi attivamente anche in questo ambito.

Fiducia attraverso la competenza!

Fornitore di servizi finanziari certificato secondo FIDLEG

Il nostro Gruppo soddisfa i requisiti di fornitore di servizi finanziari certificato ai sensi della FinSA ed è affiliato all'ufficio dell'ombudsman riconosciuto dal Dipartimento federale delle finanze ai sensi dell'art. 74 e segg. FIDLEG, riconosciuto dal Dipartimento federale delle finanze.

it_IT